Consiglio amministrativo al completo - 1964

Consiglio amministrativo al completo – 1964

 

Era il lontano 1945, la Seconda Guerra Mondiale ormai andava affievolendosi e non rimaneva altro che la voglia di rimettersi in piedi, di ricostruire ciò che durante gli anni del conflitto era andato distrutto. E proprio il 26 giugno 1945 un nutrito gruppo di cittadini pievesi decise di dar vita alla Società Cooperativa Agricola di Pieve di Coriano la cui attività principale sarebbe stata, di lì a poco, la coltivazione dei pioppi presso l’Isola Cirene.
Negli anni, molti bambini, donne e uomini di Pieve di Coriano e dei Paesi limitrofi hanno lavorato per la Cooperativa, contribuendo a loro volta allo sviluppo della Cooperativa stessa. Oggi, coloro che all’epoca erano dei bambini, ricordano con entusiasmo quando andavano a Po per pulire i pioppi e con la stessa passione di una volta raccontano quanto bello fosse lavorare e collaborare tutti insieme.
Esattamente settant’anni dopo, sempre nello spirito della cooperazione, il progetto va avanti seppur con obiettivi sensibilmente diversi. Nuovi soci sono andati ad integrarsi con la vecchia guardia, creando un mix di entusiasmo ed esperienza, non solo per proseguire il lavoro iniziato parecchi anni fa ma anche per sviluppare nuove attività, in primis la promozione del nostro territorio: il territorio dell’Oltrepò Mantovano.